La Clientela privata può, entro quattordici giorni dal ricevimento della merce, esercitare il diritto di recesso in accordo con la Direttiva n.  206 del 2005), all’art. 64, con le variazioni espresse in Modifiche al Codice del Consumo in attuazione alla direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare mediante raccomandata AR una dichiarazione scritta e firmata indicando la volontà di esercitare tale diritto; unitamente a tale dichiarazione è necessario inviare la seguente documentazione:

  • Documentazione allegata al trasporto in originale

  • Numero d'ordine

  • Indirizzo Email Cliente

  • Recapito Telefonico

  • (In caso di recesso parziale): codice articolo/i

  • Coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della carta di credito).

  • Eventuale autorizzazione ad accreditare l'importo dovuto su conto corrente bancario intestato a terzi.

Al diritto di recesso si applicano le seguenti regole:

  • Il cliente deve essere un privato.

  • La merce deve essere stata consegnata da un corriere.

  • Il prodotto deve essere integro, completo di ogni sua parte, imballi inclusi.

  • La merce resa non può essere un articolo personalizzato o realizzato su misura.

  • La merce andrà riconsegnata utilizzando una spedizione assicurata a mezzo corriere espresso.

  • La merce deve essere resa entro 10gg dalla comunicazione della accettazione dell'esercizio del recesso, all'indirizzo comunicato contestualmente alla stessa comunicazione.

Eccezione al diritto di recesso

Il diritto di recesso, di cui agli articoli da 52 a 58, per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali 
è escluso relativamente a materassi, futon e cuscini, utilizzati dai clienti prima dell'eventuale richiesta del diritto di recesso.

Il/i prodotto/i oggetto di restituzione dovrà/anno essere integro/i ed in normale stato di conservazione, inserito/i nella confezione originale d’acquisto con l’imballo originale comprensivo del cellophane di copertura. Per motivi igienici, il/i prodotto/i non potrà/anno essere restituito/i dal consumatore una volta aperto dal cellophane di imballo, non operandosi per il consumatore, in caso contrario, ovvero di apertura del cellophane, la facoltà di recesso, così come stabilito dall’art. 59, primo comma, lett. e) 
del D. Lgs del 21 febbraio 2014 n. 21.

Ovvero:
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione 
della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

Tempi di evasione bonifico a cliente: 
Laddove la procedura sopra indicata verrà seguita in modo corretto, l'accredito sul conto corrente bancario del cliente verrà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della merce; l'importo accreditato sarà pari a quello pagato esclusi i costi di trasporto ed eventuali servizi accessori.

Si ricordano inoltre, per completezza informativa, le regole in merito al passaggio del rischio in materia di spedizioni, così come da ART. 63 Modifiche al Codice del Consumo in attuazione alla direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori:

I rischi relativi al danneggiamento o alla perdita di un prodotto passano dal venditore al consumatore o a terzo da lui designato nel momento in cui quest'ultimo entra materialmente in possesso del prodotto.
Nel caso in cui il vettore per la spedizione sia stato scelto dal consumatore e non dal venditore, già nel momento della presa in carico del prodotto da parte dell'azienda che si occuperà della spedizione la responsabilità è a carico del consumatore.

Nell’eventualità che il Cliente riceva merce difettosa, o che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Artifuton, è richiesto di seguire le stesse istruzioni sopra riportate.Artifuton si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche digitali prima di autorizzare resi per merce difettosa e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro della merce presso i propri locali. Artifuton si riserva il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni previste. In questi casi la merce verrà restituita al mittente all’indirizzo di spedizione originale e le spese di spedizione saranno a carico del cliente.